Sezione Primavera-Scuola dell'Infanzia "Santa Chiara" Tricarico

Sezione Primavera

 Progetto educativo didattico
scuola_aperta-498x400

PROGETTO EDUCATIVO DIDATTICO
anno scolastico 2017-18
SEZIONE PRIMAVERA

 
FINALITA’ DEL SERVIZIO
MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE
Il Servizio si rivolge ai bambini e alle bambine di età compresa fra 24 – 36 mesi; con lo scopo di offrire un luogo di socializzazione e di stimolo delle loro potenzialità cognitive, affettive e sociali, nella prospettiva del loro benessere e del loro armonico sviluppo. Non intende sostituirsi alla famiglia, ma agisce in stretta collaborazione con essa; è un servizio che vuole essere infatti a sostegno di ogni famiglia per promuoverne e valorizzarne le risorse.
La sezione Primavera pone grande attenzione a soddisfare i bisogni, lo sviluppo e la crescita di ognuno ed è istituita in funzione della continuità educativa all’interno della nostra scuola dell’infanzia.
Il Progetto educativo (P.E.I) e il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F.), definiscono le coordinate di indirizzo, i criteri di utilizzo delle risorse ed ha carattere di flessibilità per garantire una sempre maggiore rispondenza alle esigenze dei bambini e delle famiglie. Il bambino è portatore di diritti: chiede di essere rispettato e valorizzato nella propria unicità.
Ha il diritto alla conoscenza, all’apprendimento, all’istruzione ed all’educazione.
Scarica il progetto Progetto-Sezione-primavera-santa_chiara.pdf