Introduction-Scuola dell'Infanzia "Santa Chiara" Tricarico

Introduction

   La nostra scuola dell'Infanzia "Santa Chiara" e i servizi
 Benvenuto in questa Scuola dell'Infanzia "Santa Chiara.

La nostra scuola è impegnata ad inserire il bambino nel reale ed a sviluppare la consapevolezza dell’unità profonda tra crescita personale e apertura all’altro, realizzando una stretta correlazione tra ciò che si vive a scuola, in famiglia e in ogni ambiente.
Ogni anno il collegio docenti elabora una progettazione educativa atta a garantire uno stimolante apprendimento, attraverso la ricerca-azione e uno sviluppo delle abilità operative, manuali e creative, ed un adeguato equilibrio affettivo e relazionale.
Le finalità della scuola dell’infanzia sono lo sviluppo di:
- identità: significa vivere serenamente la propria corporeità, stare bene e sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato ed affrontando nuove esperienze, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come una persona unica ed irripetibile;
- autonomia: significa avere fiducia n sé e fidarsi degli altri, provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto; esprimere adeguatamente sentimenti ed emozioni; realizzare le proprie attività senza scoraggiarsi; assumere atteggiamenti sempre più consapevoli e responsabili.
-competenze: significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’attitudine al confronto; raccontare, rievocare azioni e vissuti e tradurli in tracce personali e condivise;
-cittadinanza: porta a scoprire gli altri i loro bisogni e la necessità di gestire la vita quotidiana attraverso le regole condivise, come prime esperienze di convivenza responsabile.
Le indicazioni nazionali per il curriculum per la scuola dell’infanzia nella revisione del 2012 definiscono questi come gli obiettivi generali del processo formativo.
Essi derivano da una visione completa e dinamica del bambino considerato come un soggetto attivo impegnato in un rapporto di interazione con i coetanei, con gli adulti e con la cultura.